– La taratura accreditata permette di avere un CERTIFICATO DI TARATURA che è un documento ufficiale riconosciuto dalle più autorevoli organizzazioni ed enti metrologici internazionali (EA – IAF – ILAC).
Questo certificato può essere emesso solamente da un Laboratorio Accreditato ossia controllato direttamente da Accredia (Ente Italiano di Accreditamento) o da un ente straniero equivalente.
Questo ente verifica:

  • Le procedure e il metodo di lavoro
  • Le strumentazioni
  • La formazione degli operatori

Questi controlli garantiscono la competenza del laboratorio e l’affidabilità delle tarature ma comportano anche maggiori costi.

– La taratura non accreditata consente di ottenere un RAPPORTO DI TARATURA che viene emesso da un laboratorio che non ha l’obbligo di sottoporsi ad alcun tipo di controllo.
Di fatto chiunque può eseguire tarature non accreditate purché utilizzi dei campioni certificati (celle di carico, pesi etc. con un certificato).
Le tarature non accreditate possono comunque essere scrupolose ed affidabili ma questo dipende unicamente dalla serietà del laboratorio e da eventuali verifiche da parte del cliente.
In altre parole abbiamo due grandi differenze:

  1. il certificato di taratura è un documento riconosciuto a livello internazionale
  2. un laboratorio accreditato offre una garanzia di affidabilità